Nome:
Romeo
Cognome:
Iurescia
Data di nascita:
28 Ottobre 1940
Luogo:
Petacciato (CB)
Telefono personale:
3385957060
Telefono abitazione:
0640700068
Telefono "La Conca":
068183750
Notizie biografiche
Romeo lurescia è nato a Petacciato (Cb), il 28 ottobre 1940, dove risiede.
Si è laureato in materie letterarie presso "La Sapienza" di Roma.
È Commendatore della Repubblica Italiana ed è presidente di C.A.C.M. "La Conca".
Ha organizzato eventi culturali e sociali sull'ambiente, sulla famiglia, sul traffico.
È una persona eclettica. Come poeta ha pubblicato i seguenti volumi di poesia: Canti molisani (1998); La barba (1971); I giardini della mia mente (1981); Ad est della memoria (1985); Marcofane 'n coppe a la lune (1990), Nella valle dell'Io (2003).
Come critico d'arte e letterario ha pubblicato: I pittori dell'Anno santo (1975); Momenti d'oggi (1977); e le antologie: Nuovi itinerari poetici, Parole e immagini (dedicato allo scrittore Francesco Jovine), II sorriso del girasole, II silenzio del Pesco, Frulli d'ali e L'alba del Terzo Millennio.
Nel 1995 è stato finalista al concorso "Termoli - Borgo vecchio" (sez. Allegria), presieduto da Vittorio Sgarbi per il racconto dialettale molisano classificandosi al II posto. È stato vincitore del premio Nazionale di Poesia "Montesacro" (1986), con Massimo Grillanti e Francesco Boneschi nella giuria, e del Premio "San Cipriano al Naviglio" di Milano.
È stato collaboratore di Radio Speranza e Radio Meridiano 12 con la trasmissione "Vivere insieme". Ha collaborato al quindicinale "La voce del Molise" ed altri giornali.
È presente in varie antologie di poesia tra cui Letteratura dialettale molisana di Mario Gramegna.
È stato eletto per cinque consigliature al IV Municipio di Roma.
Come pittore ha partecipato a centinaia di "collettive" in Italia e all'estero, tra cui il Premio Vasto, il Premio Stresa "Omaggio a Salvator Dalì", Galleria "La gradiva" di Roma, a Versailles, sulla nave Ermes ecc.
Ha esposto in decine di personali a Roma, Milano, Vasto, Livorno, Petacciato, Andria, Palermo e Trento, e presso gallerie di primaria importanza come L'Etrusca e La Gradiva di Roma.
Suoi quadri si trovano a Perth, in USA, in Giappone, in Francia, presso enti pubblici e privati.
È inserito in vari annuari, riviste e giornali tra cui: "L'Annuario dell'Arte Moderna e Contemporanea ACCA", "II Quadrato", "II Bolaffi", "II Comanducci", "La Comed", "II Caffè", "I Pittori della Barcaccia".
Hanno parlato di lui numerosi critici e letterati.
Pubblicazioni su www.genioincompreso.com:
Libro:
Il tempo e l'armonia
Libro:
Marcofane ncoppe a la lune (poesie in dialetto molisano tradotte in italiano)
Pittura:
Cavalli
Pittura:
Croci
Poesia:
Ddu lesche de pane
Poesia:
Lu rellogge
Poesia:
Recorde de pajèse