Genio Incompreso      
              "Bavarese cioccolato bianco e fragole" di Alessandra P.    

 

 

 

 

 

Dolci

Titolo: Bavarese cioccolato bianco e fragole

Autore: Alessandra P.

 

Ingredienti per 6 persone:

500 ml di latte

240 g. di zucchero

5 tuorli medi

200 g. di cioccolato bianco

24 g. di gelatina in fogli

500 g. di fragole

250 g. panna

 

Preparazione:

In una ciotolina lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, sbattendo fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, aggiungere il latte e inserire il tutto nel microonde. Quando inizia ad addensarsi, togliere dal forno, aggiungere il cioccolato bianco precedentemente tagliato in piccoli pezzi (oppure sminuzzato nel frullatore!) e rimettere il composto per qualche secondo nel microonde, assicurandosi che il cioccolato sia sciolto. Lasciare raffreddare la crema.

Sciogliere in acqua fredda 12 g. di gelatina (occorre circa un quarto d'ora), prendere quindi i fogli di gelatina e inserirli per qualche secondo nel microonde, quando saranno diventati fluidi unirli alla crema.

Montare la panna fino a renderla lucida (semimontata) e quando la crema sarà fredda, unire la panna alla crema.

Sulle fragole ancora intere e ben lavate aggiungere un cucchiaio di zucchero,(lasciatene qualcuna per la decorazione finale!), passarle qualche secondo nel microonde, dopodiché frullatele. Unire la restante gelatina, dopo averla sciolta come nella fase precedente.

Versare metà della crema in uno stampo e metterla in freezer, la crema si addenserà grazie alla gelatina; quando si sarà congelata, versare su di essa la gelatina di fragole, rimettere lo stampo in freezer e quando la gelatina sarà congelata, procedere con l'ultimo strato di crema.

Quando si sarà congelata completamente toglierla dal congelatore, capovolgere lo stampo e passare un panno caldo sullo stampo che faciliterà l'estrazione della torta.

Decorala con foglie di menta, kiwi, frutti di bosco o frutta colorata!

Ricetta: Bavarese cioccolato bianco e fragole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessandra P.