Genio Incompreso      
              Fabbrolati Nadia    

 

 

 

 

 

Nome: Nadia

Cognome: Fabbrolati

Data di nascita: 17 Febbraio 1968

Luogo: Sandrigo (Vi)

Contatto mail:(clicca qui)

Contatto telefonico: 348.8619146

 

 

Notizie biografiche

 

Nadia Fabbrolati é nata e vive nel veneto a Thiene (VI). Fin da piccola appassionata dalle forme, dai colori, da tutto ció che ispira l'arte.

Nadia ha sempre dipinto per passione e desiderio d'esprimersi. Un suo grande desiderio e sogno é sempre stato di farlo a livello di professione, ma, eventi e necessità l'hanno sempre portata altrove.

Professioni svolte:

Dal 1985 al 2000 Nadia é stata orafa e disegnatrice.

Dal 2000 inizia ad avere delle commissioni di icone da sacerdoti e privati. Le sue opere sono presenti in Italia (Veneto, Umbria) sia in chiese che in casa di privati, in Germania ed anche in Brasile.

Conosciuta anche da frate indovino, che nel 1995 la ospitò. In tale occasione, osservando le opere e come dipingeva le disse:"La tua anima parla attraverso i colori, allora va e parla al mondo con il linguaggio che Dio ti ha donato".

Il 4 febbraio 2012 si classifica prima conseguendo 1° gran premio delle cinque terre a Portovenere (LS). Con motivazione della critica e premio.

Il 21 aprile 2012 viene premiata alla Biennale di Venezia per le sue capacità artistiche con riconoscimento della commisione critici, motivazione, e premio "gondola d'oro".

Il 15 luglio 2012 si classifica 4° su 86 artisti con un'icona, partecipando al concorso internazionale "Restiamo Umani" nella galleria d'arte "La Spadarina" a Piacenza. (Le suo opere presenti nel portale "La Spadarina").

La personalità dell'artista è molto riservata, schiva e poco incline all'uscita "in pubblico". La maggior parte dei suoi lavori nascono nelle ore dove il mondo "tace e dorme", cioè all'alba o di notte.

L'arte dove si esprime Nadia, è improntata nella scultura, dove le sue muse ispiratrici sono volti di persone che incontra e che conosce, ascoltando sensazioni e emozioni che l'espressione della persona le suggerisce in quel momento; anche i suoni delle voci sono motivo di ispirazioni.

Nell'iconografia accade quasi l'opposto, nell'arte sacra non c'è spazio per la libera interpretazione ma si devono seguire rigorosamente i canoni che l'iconografia da secoli impone. "UNA RICERCA CONTINUA DEL DIVINO".

Nadia realizza anche bomboniere in terracotta e porcellana per ricorrenze quali comunioni, cresime e matrimoni.

Realizza pitture per interni con varie tecniche. Restauratrice di stucchi, ornato e marmorino da applicare al monumento architettonico antico o moderno.

 

Pubblicazioni su www.genioincompreso.com:

 

Pittura: Cristo Pantocratore

Pittura: Deesis

Pittura: Madonna della Tenerezza

Pittura: Madre di Dio

 

Scultura: Armonia corpo e mente

Scultura: L'artista Thalia

Scultura: Raffaele