Nome:
Rosella Renee
Cognome:
Fabbiocchi
Data di nascita:
----
Luogo:
----
Contatto mail:(clicca qui)
Notizie biografiche
Sono una pittrice-filosofa italiana di origine abruzzese appassionta di metafisica e neurolinguismo, con numerosi anni investiti in studi e ricerche a livello internazionale. (Inghilterra, Francia, America, Germania, Giappone...)
Per motivi di ricerca e lavoro vivo a Munchen da 25 anni con vari soggiorni a Teramo, la mia città, Roma, Venezia, Parigi, Tokyo, Vienna e New York.
Durante la mia formazione alle Magistrali ho avuto l'onore e la fortuna di avere tra gli insegnanti Fulvia Celommi (allieva dell'enciclopedista Natalino Sapegno), brillante maestra di Dante Alighieri, nonchè donna di alto onore civile e valida ambientalista.
Nel 1979 mi sono laureata con la mia docente Gabriella Micks La Regina con il massimo dei voti presso l'Università di Lingue e Letterature Straniere di Pescara con la tesi di laurea UT PICTURA POESIS: Pittura & Poesia in Dante Gabriel Rossetti. Subito dopo ho avuto una Borsa di Studi per la Warwick University (GB) per continuare con grande entusiasmo la mia carriera di ricercatrice accademica. Difatti potevo recarmi alla Biblioteca del British Museum di Londra con un permesso speciale per copiare particolari lettere inedite del mio pittor-poeta. In quell'occasione, stimolata dalla forza straordinaria della sua calligrafia ed del suo pensiero, decisi di seguire le sue orme. Difatti tramite gli strumenti di pittura e poesia appresi potevo finalmente dedicarmi al mio mondo sommerso, ai miei più profondi bisogni di cultura e di Zen giapponese.
A Munchen nel 1981, all'Accademia di Belle Arti iniziai ad esporre le mie ricerche e dipingerle trovando sostegno in valide persone come il Prof. Rudolph Seitz e lo studente Andreas von Weizsächer. Tutti insieme capirono anche i miei desideri di soggiornare e studiare in Giappone così come il Prof. Reimers della scuola superiore del cinema (Dipartimento semiotica) ed il direttore del Bayerische Residenz Theater Frank Baumbauer. Dopo aver studiato per un anno giapponese all'Università di Munchen ed aver frequentato i corsi di Letteratura e Strutturalismo francese alla Sorbonne di Parigi raggiunsi il Giappone. Durante gli studi a Parigi avevo conosciuto Camilla Halvarson di Stockolm che esercitò un'influenza decisiva per recuperare i più antichi valori spirituali.
A 26 anni cambiai nome in Renée (in omaggio alla Memoire di Magritte) ed iniziai a studiare Calligrafia Zen, Shodo, il teatro Noh, e le arti spirituali.
Dal 1985 ho esposto le mie opere ed i miei Concetti Illustrati a Tokyo, che lasciai nel 1986, a Roma dove ho vissuto fino al 1987, Stockolm, Parigi, Venezia, New York e Munchen dove ho realizzato diversi progetti importanti per es.: design Caffè Tambosi. Sempre a Munchen dal 1998 per riequilibrare la mia visione di Bellezza, Verità e Bontà (vedi www.banca-museo-fabbiocchi.de) ho fondato di fronte alla abitazione di Hitler a Lehel un piccolo MUSEO DELL' ANIMA & BANCA dei VALORI SPIRITUALI la cui sede -ora solo virtuale- é stata venduta nel dicembre 2006.
La mia particolarità in arte consiste nell'operare visualizzazioni dell'Anima, il suo mistero, i suoi persorsi, le sue trasformazioni tra la vita e la morte, le difficoltà a realizzarsi. A tali fini sono nati anche due saggi premiati (ma ancora inediti).
STELLINA Genesi dell'Anima e teoria del S(u)on-Colo.re è nata con la nascita di mio figlio (per tutti i bambini del mondo) come libretto sull'origine dell'anima tra suono e colore.
Presentata da me come Workshop nel grande Lenbachhaus-Museum nel 1995 di Munchen essa voleva essere distribuita dalla Bayerische-Fernsehen che mi intervistò a proposito come progetto pedagogico innovativo. In seguito STELLINA ha avuto molto successo in diversi Musei e scuole del mondo. Nel 2009 riceve merito a New York, nella sede delle Nazioni Unite.
GLI STATI DELL'ANIMA Si focalizza sulla Identità dell'Anima e sulle sue varie identificazioni.
Proponendo -insieme ai miei- 21 esempi di Opere di Grandi Maestri mondiali della storia dell'arte (da Leonardo da Vinci, Kandinski, Cage, Giacometti, Klee, Kimura, Magritte, Twombly, Schiele, Hundertwasser, Modigliani, Mirò, Chagalle, Munch, Warlhol, Kiefer, Fontana, Arp, Monet, Matisse, Rotko, a Balthus) questa ricerca vuole aiutare a superare le crisi di Identità e ricollegarsi con una co- e cono-Scienza metafisica. Come Workshop questo progetto é adatto anche a laboratori di psicologia e terapia (Psicologo Dr. Vanni Landi di Firenze).
Le mie opere e teorie si basano su una vita di ricerca sul principio equilibrio Micro-Macro-cosmo. L'artista -come dice Aristotele nella sua Metafisica-, é colui che possiede l'arte! Egli sarà più sapiente degli altri non perchè sa fare meglio le cose, ma perchè possiede la ragione di ciò che fa e ne conosce le cause!
Pensando alla sua responsabilità etica ed estetica vorrei far luce sul disastro provocato dagli inquinamenti nel campo dell'Arte a causa di mancanza di rispetto di questa legge e della mia analisi: ART COMES TO E.ARTH TROUGH HEART!
Pubblicazioni su www.genioincompreso.com: